Klarstein Amazonia 8 è una lavastoviglie compatta pensata per essere installata in cucine di piccole dimensioni, riuscendo così a coniugare la mancanza di spazio con una buona dose di comodità. Si tratta di un elettrodomestico che può fare la differenza nella vita di tutti i giorni, e che grazie a delle buone caratteristiche tecniche garantisce risultati difficili da ottenere a mano.
Guardando questa piccola lavastoviglie, una delle prime domande che saltano alla mente è sicuramente quella relativa alla sua capacità. Quanti coperti si possono lavare con Klarstein Amazonia 8? Ebbene, proprio come indicato dal nome stesso della macchina, con un solo ciclo di lavaggio e riempiendo tutti gli spazi interni è possibile lavare 8 coperti contemporaneamente.
Un valore, questo, piuttosto interessante, anche per chi nonostante gli spazi ridotti apprezza condividere pranzi e cene con gli amici durante tutto l’anno. Per non parlare dei vacanzieri più incalliti, che grazie a questa piccola lavastoviglie potranno godersi soggiorni al mare o in montagna senza il noioso compito di lavare i piatti a mano.
Ma che tipi di lavaggi si possono effettuare con Klarstein Amazonia 8? Anche riguardo a questo aspetto il prodotto non delude affatto, e offre la bellezza di 6 programmi automatici per la pulizia delle stoviglie. Potrai infatti scegliere tra: lavaggio veloce, ideale per quando sei di fretta ma ti mancano i piatti puliti; lavaggio 90 minuti, per una pulizia approfondita; lavaggio per vetro delicato, lavaggio eco per incidere meno sull’ambiente e rispettare il pianeta, lavaggio intenso contro gli sporchi più ostinati e lavaggio normale, per le normali pulizie di tutti i giorni e della durata di circa 150 minuti.
Inoltre, sappi che se mai dovessi pensare che utilizzare Klarstein Amazonia 8 sia difficile, dovrai ricrederti al più presto: ciascuno dei programmi di lavaggio appena citati infatti, è facilmente selezionabile attraverso la comodissima plancia di comando della macchina, rappresentata da 3 tasti (selezione programma, timer, start e stop) e da un display led con indicati i programmi selezionati. Grazie al pulsante Programma, indicato dalla lettera P, potrai agilmente capire quale sia la funzione lavaggio selezionata: a fianco al programma prescelto si accenderà infatti un piccolo led.
Se da un lato la pulizia non delude, anche i consumi idrici sono assolutamente contenuti, equivalendo a soli 7 litri d’acqua per ciascun ciclo. Con il lavaggio eco questo valore scende ancora, senza però ridurre la qualità del lavaggio: qualunque sia il programma prescelto, piatti e stoviglie entrano sporchi ed escono sa dir poco splendenti.
Ciò è anche dovuto alla furbizia con la quale l’azienda ha scelto di disporre i vari contenitori e cestelli interni, capaci di ospitare qualsiasi posata: da forchette e coltelli a piatti piani, passando per bicchieri, boule e pentole. Gli scompartimenti o vani della lavapiatti sono due: quello superiore è perfetto per ospitare piccole stoviglie come tazze, scodelle, tazzine, posate; quello inferiore invece è progettato per contenere fino a 8 piatti piani di diverse grandezze, ma anche piatti fondi e bicchieri. Ciò significa che in un solo ciclo potrai pulire tutto ciò che hai impiegato per preparare la tua cenetta a lume di candela, dimenticandoti della pulizia manuale e dedicandoti ad attività più interessanti.
Quanto detto finora non basta però per descrivere le migliori qualità di questa macchina. É vero, è piccola, intelligente e capace di consumare poca acqua, ma a livello energetico, quanto è efficiente Klarstein Amazonia 8? Conviene effettivamente installarla a casa o si rischia di trovare qualche brutta sorpresa in bolletta? Chi tiene al portafoglio può tirare un respiro di sollievo: anche dal punto dii vista dei consumi elettrici, la lavastoviglie compatta Amazonia 8 è piuttosto efficiente. Ma andiamo con ordine.
Prima di tutto, occorre sapere che la potenza massima raggiungibile dalla macchina è di 1620 Watt, un valore indispensabile per fare in modo che i piatti risultino effettivamente puliti a fine lavaggio. La classe energetica è targata come F, una lettera che però non deve spaventare, in quanto in seguito al cambiamento delle etichette energetiche anche prodotti molto efficienti sono stati riclassificati per via della sostituzione di alcuni parametri di valutazione. La classe F odierna infatti, equivale in questo caso ad una ex A++, una delle migliori in termini di consumi.
Come potrai vedere tu stesso, il consumo indicato equivale a 72 kWh per 100 cicli di lavaggio, con un massimo di 8 litri a ciclo e una silenziosità degna di modelli fascia altra, la quale ammonta ad un massimo di 49 dB.
Consumi ridotti per un’efficienza completa, che permette di inserire la lavatrice anche in monolocali o piccoli ambienti condivisi con i coinquilini. Inoltre, un fattore non secondario è rappresentato dall’estetica del prodotto, che si contraddistingue per un design contemporaneo e adatto a qualunque cucina. Pensa infatti che la lavastoviglie Klarstein Amazonia 8 presenta sia una struttura autoportante completamente in acciaio inox, che la possibilità di essere montata ad incasso.
Con le sue piccole dimensioni, potrai facilmente nasconderla sotto al lavandino all’interno di un mobile oppure esporla in bella vista, senza mai rinunciare ad una buona dose di eleganza. Ma veniamo ora alla manutenzione: per garantire una lunga vita al prodotto e ottenere il massimo delle prestazioni infatti, ti consigliamo di pulire frequentemente il suo filtro. Farlo è davvero facilissimo: ti basterà operare a macchina spenta ed estrarre il comodo filtro rimovibile.
Per concludere riteniamo che chiunque ami ridurre al minimo gli sforzi per le pulizie in cucina debba assolutamente provarla. La presenza di questo elettrodomestico in cucina, infatti, è accessibile davvero a tutti: oltre ad essere una delle lavastoviglie compatte più efficienti, la Amazonia 8 è anche quella con il miglior rapporto qualità prezzo. Inoltre, scegliendo di installare in casa tua Klarstein Amazonia 8, farai anche un piacere ai pavimenti. Pensa infatti che grazie al sistema Aquastop, la lavastoviglie blocca le fuoriuscite di acqua in caso di rottura, evitando che essa si propaghi per la casa rischiando di allagare le stanze. Un bel vantaggio dal punto di vista della sicurezza, davvero difficile da trovare in altri prodotti di piccolo formato.