Klarstein Amazonia Mini è una delle lavastoviglie più piccole disponibili in commercio. Ideale per essere riposta dopo l’utilizzo e per lavare velocemente i piatti in cucine piccole e monolocali, presenta un design moderno e una serie di caratteristiche davvero accattivanti.
Per utilizzare Klarstein Amazonia Mini infatti, non avrai bisogno di un allacciamento all’impianto idrico, ma solo una presa di corrente nei paraggi: questa lavastoviglie infatti può essere ricaricata a mano con soli 5 litri d’acqua, garantendoti una pulizia approfondita di piatti, tazze, posate e bicchieri. Ma vediamo subito da vicino tutti i vantaggi che può offrire.
Partiamo dalle dimensioni: con i suoi 42 x 44 x 44 cm, questa piccola lavastoviglie può veramente essere utilizzata ovunque. Senza alcuno sforzo potrai infatti tenerla a casa o nella tua cucina, ma anche portartela in campeggio o in camper senza per questo dover rinunciare ad altri bagagli o oggetti.
Dal punto di vista delle prestazioni Klarstein Amazonia Mini è adatta per lavare contemporaneamente 2 o 3 coperti composti da piatto dii portata, bicchiere e posate. Naturalmente, in base alle tue esigenze potrai caricare come preferisci il cestello, andando a pulire le stoviglie di qualsiasi pasto in modo rapido ed efficace.
Klarstein Amazonia Mini infatti, riesce a svolgere alla perfezione il proprio lavoro con un singolo ciclo di lavaggio. Ciò significa che se apprezzi le feste e non riesci a rinunciare a pranzi e cene in compagnia, potrai comunque divertirti senza dover dedicare neanche un minuto alla pulizia dei piatti. Inutile dirlo: i single ne andranno matti.
Ma andando più sul pratico, quali programmi offre Klarstein Amazonia Mini? Anche riguardo a questo aspetto la macchina non delude affatto, e anzi, ti offre la bellezza di 6 programmi automatici per la pulizia delle stoviglie e addirittura per il lavaggio della frutta.
A seconda delle varie situazioni potrai infatti usare: lavaggio normale, 2 ore 40 minuti, lavaggio rapido di un’ora, lavaggio eco, programma sterilizzazione posate neonati e bambini e programma per soli bicchieri in cristallo.
Parlando di consumi poi, non ti preoccupare se sull’etichetta energetica vedi la lettera G: si tratta solamente del nuovo sistema di misurazione dei consumi energetici, che vede rinnovati i parametri di riferimento e che con le etichette passate equivale a una classe A.
Per quanto riguarda i consumi di acqua, anch’essi risultano assolutamente contenuti, soprattutto se paragonati con quelli del lavaggio a mano, arrivando ad un massimo di 5 litri per singolo ciclo. Con il lavaggio in modalità eco questo valore scende ancora, senza però ridurre la qualità del lavaggio.
Ma com’è fatto il cestello? Cosa puoi davvero inserire in una lavapiatti così piccola? Beh, considera che nella confezione troverai anche particolari contenitori da inserirvi all’interno come preferisci. Il cestello base può contenere 4 piatti con diametro fino a 26 cm, due scodelle, tre piatti dessert, 3 bicchieri o tazze da caffè. Se sceglierai di inserire il porta posate, il numero di piatti diminuisce. Inoltre, potrai sfruttare la presenza di un supporto biberon e di un cesto per la frutta.
Per quanto riguarda la silenziosità dell’apparecchio, crediamo che l’azienda avrebbe potuto dare di meglio, in quanto essa ammonta a circa 58 dB, un valore un po’ eccessivo soprattutto se paragonato a quello prodotto da prodotti anche più capienti sempre venduti da Klarstein.
Per il resto, rimane da evidenziare la possibilità di selezionare i comandi attraverso un meraviglioso pannello di controllo dotato di piccolo schermo LED che ti aiuta a visualizzare la durata del ciclo di lavaggio. Ciascuno dei programmi è contraddistinto da un pulsante touch specifico, quindi utilizzare la macchina è davvero semplicissimo. Estetica ed efficienza comunque non mancano!
Potrai scegliere se portare a casa il modello di Klarstein Amazonia Mini con cornice metallizzata blu oppure quella grigia, magari basandoti sulle tonalità e lo stile della tua cucina. Non sembrano davvero esserci difetti da sottolineare parlando di questa piccola lavapiatti.
Certo, si tratta comunque di un prodotto talmente piccolo da far sorgere il dubbio se, alla fine, non sia comunque meglio lavare i piatti a mano. In realtà però, è bene sapere che scegliendo Klarstein Amazonia Mini il consumo di acqua si riduce sensibilmente, e che allo stesso tempo diminuisce drasticamente anche l’inquinamento dato dal detersivo. Per lavare a fondo i tuoi piatti infatti ne basta davvero pochissimo.
Anche il portafoglio vuole dire la sua, quindi occorre spendere due parole sul rapporto tra qualità e prezzo e utilità di questa macchina. Normalmente infatti, si è portati a pensare che gli elettrodomestici slim o Mini costino di più, ma in questo caso possiamo sfatare un mito: Klarstein Amazonia Mini è disponibile ad un costo più che accessibile, davvero difficile da trovare in marchi analoghi.
Insomma, se cerchi un prodotto di qualità capace di aiutarti concretamente nelle faccende domestiche, devi assolutamente provarla. Ricorda che installarla è davvero semplice, così come trovare il programma di lavaggio adatto a tutte le occasioni.