In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore lavastoviglie 45 cm da incasso e segnaliamo i prezzi dei modelli disponibili sul mercato in questo momento.
Si tratta di modelli ideati per unire due aspetti come la compattezza e le necessità di un piccolo nucleo familiare. Questi dispositivi, infatti, sono in grado di offrire un cestello con una buona capienza complessiva, ma senza per questo rappresentare un ingombro. Tutto il contrario, vista la loro compattezza e la possibilità di sistemarli in spazi tutto sommato piccoli. Inoltre, bisogna considerare che ci troviamo davanti a lavastoviglie di ultima generazione, quindi moderne e dotate di tecnologie all’avanguardia. Ovviamente, però, ci sono diversi fattori da analizzare per capire come scegliere un modello adatto per le proprie aspettative.
Come Scegliere una Lavastoviglie 45 cm da Incasso
Abbiamo spesso parlato del numero di coperti, ovvero uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione prima della scelta. Lo scopo, infatti, è quello di trovare un modello capace di andare incontro alle proprie necessità, ma tutto dipende sempre dal numero dei membri della famiglia. In genere, una lavastoviglie 45 cm da incasso può avere un cestello in grado di ospitare almeno 9 coperti, ma si può anche arrivare ad un numero superiore.
Spesso il numero di programmi messi a disposizione dalle lavastoviglie dipende dal prezzo dell’elettrodomestico. Più sono numerosi, più il prezzo del modello si alza, per una semplice questione di modernità delle tecnologie. In altre parole, acquistando un prodotto di fascia alta da un lato spenderai di più, ma dall’altro avrai a disposizione molte funzionalità aggiuntive, che rendono quel prodotto più versatile. Se si considera una fascia media del mercato, in genere i programmi disponibili sono almeno sei. Alzando il budget, invece, si può arrivare anche ad un totale di nove. Troviamo, per esempio, il ciclo ECO, che completa il lavaggio in 30 minuti circa, limitando gli sprechi di energia e di risorse idriche. Nella lista delle funzioni più importanti c’è anche il lavaggio delicato per le stoviglie di cristallo, insieme all’opzione dell’asciugatura, che non è presente in tutti i modelli. Inoltre, nell’elenco inseriamo pure l’avvio ritardato, il prelavaggio e il lavaggio intensivo, progettato per la pulizia delle stoviglie con incrostazioni difficili da togliere.
Occorre approfondire ancora la questione relativa alle funzionalità. Ci sono infatti dei modelli accessoriati con un sistema particolare, noto come acqua stop. Si tratta di un meccanismo che impedisce e previene il rischio di allagamento della cucina, in quanto interrompe l’afflusso di acqua non appena rileva delle perdite o un malfunzionamento del prodotto. A nostro avviso è una funzione quasi obbligata, soprattutto se desideri evitare il pericolo di trovare una cucina allagata.
Prima di procedere, vogliamo citare altre funzioni altamente tecnologiche, come la presenza di un sensore che rileva la quantità di stoviglie nel cestello. Il suo compito è regolare la quantità di acqua e di energia utilizzate per il lavaggio, evitando di sprecare risorse inutili.
Visto che abbiamo chiamato in causa il discorso relativo ai consumi energetici, è importante parlare della classe energetica di questi elettrodomestici. Oggi si possono trovare molte lavastoviglie 45 cm da incasso con una classe piuttosto avanzata, da A+ ad A++. Sappi comunque che alcuni modelli, nonostante la classe energetica alta, consumano lo stesso una quantità di risorse piuttosto elevata. Di conseguenza, ti consigliamo di controllare sempre a quanto ammontano i consumi, consultando la scheda tecnica del prodotto e confrontandola con altri dispositivi. In questo modo riuscirai ad identificare una lavastoviglie ottima anche da questo punto di vista.
Si tratta di un aspetto molto importante, se devi usare il dispositivo molte volte al giorno, acquistandone uno che consuma parecchio dovrai sostenere un carico non indifferente in bolletta. Al contrario, facendo attenzione a questo dettaglio, ti porterai in cucina un elettrodomestico in grado di rispettare non solo le tue stoviglie, ma anche il tuo portafoglio.
Considera che in media una lavastoviglie da 45 cm a incasso non consuma più di 9 litri di acqua per ciclo di lavaggio, ed è bene restare entro questa soglia. Ci sono anche dei modelli che sprecano molta acqua, intorno ai 13 o 14 litri per ciclo, ed è meglio evitarli in quanto rappresentano un costo economico e una fonte di sprechi ambientali.
Non devi comunque temere, perché un modello con classe da A+ ad A++ non consuma mai così tanto.
Chi è abituato agli elettrodomestici di vecchia generazione, sa bene che alcuni modelli possono produrre molto rumore. Per fortuna, con il passare degli anni le tecnologie si sono sviluppate tenendo conto anche della silenziosità degli apparecchi, abbattendo in modo netto i decibel prodotti.
Si tratta di un discorso che coinvolge anche le lavastoviglie da incasso da 45 centimetri. Volendo fare una media, oggi sul mercato puoi trovare dispositivi con una rumorosità intorno a 45 o 47 decibel, mentre le lavastoviglie più silenziose in assoluto non superano 40 o 42 decibel.
Infine, sappi che esistono dei modelli di lavastoviglie con un programma specifico per le ore notturne, che abbassa ulteriormente il numero di decibel prodotti. Questo avviene per merito del motore che, girando al minimo della sua potenza, riesce a produrre ancora meno rumore rispetto al solito.
La qualità dei materiali è un altro aspetto importante, in quanto determina la solidità della lavastoviglie e dunque la sua capacità di durare nel tempo. Per farti un esempio, un modello in acciaio inossidabile ti garantisce una durevolezza notevole, anche se ne farai un uso intensivo.
Il materiale con il quale è stato realizzato il cestello interno, ovvero il componente della lavastoviglie soggetta alle quantità maggiori di stress, è particolarmente importante. Le migliori lavastoviglie in assoluto hanno appunto un cestello in acciaio inox, quindi in grado di tollerare l’acqua senza per questo ossidarsi.
Infine, è il caso di accertarsi anche della qualità delle parti plastiche, che è bene siano in ABS.
Sicuramente saprai già che non tutte le lavastoviglie da 45 cm a incasso sono uguali, in modo particolare se si apre il portello e si studia il loro interno. Il cestello può essere organizzato in modo diverso, e questo dipende sempre dal progetto che l’azienda ha scelto di approvare per quel modello in particolare. Alcuni modelli hanno infatti un cestello ottimizzato, in grado di ospitare più stoviglie, mentre altri sono organizzati in modo meno intelligente. Risulta essere chiaro che questo aspetto impatta anche sul prezzo dell’elettrodomestico, perché ogni progetto di miniaturizzazione ha sempre un costo.
Un chiarimento va fatto anche in merito al cestello, dato che potrebbe ospitare più parti. Di solito i cestelli sono due, e ti consentono appunto di distribuire in modo più o meno ottimizzato le stoviglie, ma non si tratta delle uniche opzioni a tua disposizione. Il mercato offre infatti anche degli apparecchi con un cestello supplementare, che viene progettato per ospitare le stoviglie più piccole, come i bicchieri.
Lavastoviglie 45 cm da Incasso più Vendute
Di seguito è possibile trovare una lista delle lavastoviglie 45 cm da incasso più vendute online con i relativi prezzi. Cliccando sui vari modelli è possibile aprire una pagina in cui è presente una descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche e in cui si trovano le opinioni e i commenti degli acquirenti.